nero d'avola

Nero d’Avola, il re della Sicilia per Natale.

Nero d’Avola, il vino siciliano per il vostro Natale.

Il nero d’Avola è un tra i vitigni autoctoni più importanti e famosi in Sicilia.

Questo vitigno, originariamente conosciuto come Calabrese o Calabrese d’Avola, ha raggiunto nel corso del tempo una considerevole importanza proprio per le sue caratteristiche organolettiche sorprendenti.

I neri d’Avola risultano sontuosi ed equilibrati, si presentano molto decisi e intensi, riuscendo a coordinare armonia ed eleganza allo stesso tempo.

Proprio queste caratteristiche lo rendono il vino rosso siciliano docg per eccellenza.

La soluzione ideale per la vostra ricetta natalizie, ottimo non solo da abbinare a tavola, ma anche da utilizzare in cucina, vediamo meglio come.

Il menù natalizio a base di nero d’Avola.

Le idee per le ricette che vogliamo proporvi richiamano i sapori siciliani, che con eleganza e delicatezza, si fondono proprio con le caratteristiche che contraddistinguono il il rosso vino siciliano.

Chi non si è mai trovato nella situazione di mancate idee ricette per l’atteso giorno di Natale?

Quest’anno ci pensiamo noi.

Il risotto al nero d’Avola e mandorle di Noto.

Se siete alla ricerca di un pranzo raffinato, capace di soddisfare ogni palato, questo è ciò che fa per voi.

Il risotto al nero d’Avola risulterà il piatto principale del menù Natale, il riso assorbirà non solo il colore rosso intenso del vino, ma principalmente il suo sapore caldo e fruttato. Il tutto si sposa perfettamente con le mandorle tostate, alimento tipico siciliano, che doneranno con delicatezza un gusto deciso e croccante.

Per la ricetta completa vi consigliamo di leggere il blog di GialloZafferano.

 

Involtini siciliani al nero d’Avola.

Il nostro menù del pranzo di natale propone come secondo un piatto tipico siciliano, gli involtini sfumati al nero d’Avola.

Gli involti alla siciliana sono un piatto tipico della regione a base di carne. La ricetta utilizza ingredienti tipici siciliani, che donano un sapore unico, deciso ma intenso. Tra gli ingredienti utilizzati troviamo l’uvetta, la cipolla, le melanzane e l’immancabile vino siciliano, il nero d’Avola.

Le ricette che prevedono come piatto gli involtini sono diverse e mutano in base alle diverse zone siciliane, quella che vi proponiamo oggi sono tipici della zona di Palermo, vi consigliamo di consultare la ricetta.

 

Torta al nero d’Avola.

La torta al nero d’Avola risulta perfetta per completare il nostro menù per il pranzo di Natale .

La torta risulta molto particolare, un incontro di sapori perfetti, abbinati tra il sapore deciso del vino rosso corposo e il cioccolato, adatto a tutti i palati sopraffini.

Il dolce risulta gustoso, la conclusione perfetta per concludere al meglio il vostro menù natalizio.

 

 

 

Cari lettori, non vi resta che provare la combinazione perfetta per il vostro Natale 2019,accompagnato da una bottiglia del vino rosso italiano per eccellenza, il vino che esprime la Sicilia, il nero d’Avola.

Vi auguriamo un Buon Natale.