Spaghetti con bottarga di tonno e limone

Posted: novembre 7, 2018 By: Comment: 0

07

Nov

Spaghetti con bottarga di tonno e limone

Ingredienti
Bottarga di tonno 25 g
Olio extravergine d’oliva40 g
Scalogno 35 g
Scorza di limone 1
Per la panure
Pangrattato 40 g
Olio extravergine d’oliva20 g
Preparazione
Per prima cosa ricavare delle listarelle di scorza di limone utilizzando il pelapatate e mettere da parte; successivamente preparare la panure versando l’olio extravergine di oliva in padella insieme al pangrattato e lasciate dorare per qualche minuto e mettete da parte non appena la panure risulterà ben dorata.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e lasciate che raggiunga il bollore, non salate troppo, perché la bottarga è già molto saporita di per se’.
Nel frattempo, in un tegame versate l’olio e unite lo scalogno tritato finemente, lasciate insaporire fare insaporire anche le scorze di limone per pochi istanti. Prelevate un mestolo d’acqua calda, versatelo nel tegame con il condimento e continuate la cottura per altri 10 minuti, e buttare la pasta nel tegame in ebollizione.

A metà cottura scolate gli spaghetti direttamente nel tegame con il condimento, tenendo l’acqua di cottura da parte per risottare la pasta nel tegame e completare la cottura. Intanto con un coltellino, eliminate il rivestimento esterno della bottarga e quando la cottura della pasta sarà ultimata, andate a grattugiarla direttamente nel tegame e aggiungere la panure.

Decorare a piacere e servire con un calice fresco del nostro Catarratto della linea Donna Marì. Buon appetito.

AUTHOR

viniprincipedibelmonte

All stories by: viniprincipedibelmonte